Il canto di Natale di Malù

Cara Malù, 

stanotte ho ricevuto la visita di tre fantasmi, fortunatamente silenziosi, così non hanno svegliato Baby M. 
Il primo mi ha detto di chiamarsi "il fantasma dei Natali passati" , nome un po' troppo lungo in verità, per questo gli amici lo chiamano Sospiro, a causa dei numerosi sospiri nostalgici che provoca ogni volta che porta qualcuno a rivivere i Natali dell'infanzia.
Sospiro mi ha portata indietro nel tempo, a spiare la me stessa bambina e pacioccona che cominciava ad esaltarsi all'inizio di Novembre all'idea dell' "imminente" Natale e si disperava la sera del 25 Dicembre perché, come tutti gli anni, la festa era durata troppo poco e già le luci non avevano più la stessa magia dei giorni precedenti, anche se sarebbero rimaste accese fino alla Befana.
Eccomi lì, a scuola, a preparare la recita di Natale con le sue poesie, i suoi canti (stonati) e i suoi balletti. Sì, pure i balletti, perché mia madre, maestra (per fortuna non la mia maestra!), amava fare le cose in grande e sfruttava la mia passione per la danza per farmi creare delle "coreografie" con cui torturare gli alunni non proprio portati per il ballo e deliziare quelli (soprattutto le bambine) amanti del ritmo. 
Eccomi lì a colorare la faccia di Babbo Natale da appendere alle pareti della classe (e pure alle finestre di casa) e a creare regalini da donare ai nostri cari; eccomi lì ad ascoltare di continuo Bianco Natal, Jingle Bells e Oh Albero; rieccomi lì con il naso appiccicato alla finestra della cucina perché stanno passando gli zampognari sotto casa e poi in sala a decorare l'albero con mamma e Chiara e poi in adorazione davanti al Presepe di mia madre, abile come solo una maestra può essere nel creare panorami mistici con la carta, il muschio, la carta stagnola e qualche aiuto "elettrico" (ad esempio il mulino che gira e la fontana che fa scorrere dell'acqua vera); eccomi ancora mentre apro la nuovo finestrella del calendario dell'avvento per papparmi il cioccolatino (e sì, lo ammetto, eccomi pure mentre ne apro più di una al giorno per papparmi più di un cioccolatino..), calendario come ogni anno regalatoci da Zia Irmina. 
Eccomi lì esaltatissima perché (ancora una volta) la Zia Irmina ci sta portando a vedere al cinema il nuovo film Disney (all'epoca ne usciva uno all'anno in questo periodo) e ho potuto portare un'amichetta ad esaltarsi con me; rieccomi con la Zia a visitare i Presepi nelle chiese del quartiere e a bermi, dopo il "tour", una cioccolata calda per scaldarmi.
Ecco le luci che si accendono e che brillano persino nelle vie laterali del mio quartiere! Ecco le vetrine in festa, i carillon, l'allegria.
Infine, eccomi mentre leggo a mia sorella, come ogni Vigilia, questi due libri:

No...non ho una spiegazione sul perché leggessimo la Pantera Rosa a Natale..


lei ancora non sapeva leggere e le piaceva che le "facessi le vocette" dei personaggi Disney. Poi si guardavano i mille cartoni natalizi che passavano sulla Rai fino a sera tardi e a quel punto iniziava la notte più magica di tutte, la notte della Vigilia. Eccoci tutte e due nei nostri letti a parlarci per cercare di rimanere sveglie e beccare questo benedetto Babbo Natale; non ce l'abbiamo mai fatta a beccarlo, accidenti. 
E siamo giunti alla mattina di Natale! Corsa verso l'albero per afferrare i pacchetti, urla e gridolini di giubilo, colazione e pranzo dai nonni con abbuffata e tombolata digestiva (o partita a Memory). 

All'improvviso, Sospiro mi ha riportata a qualche Natale dopo, quando non credevo più in Babbo Natale, in casa si litigava un po' troppo e tutti tenevano il muso, le luminarie nel quartiere erano sempre meno e  più brutte causa "la Crisi" ( con la "C" maiuscola, che ormai è passata dall'essere un concetto astratto a divenire un personaggio cattivo in carne e ossa, come potrebbe essere "il Grinch"), gli zampognari dovevano essere emigrati in qualche posto del Sud al caldo e il Natale era sempre bello ma meno magico e più nostalgico; infine, mi ha riportata al presente.
Ho chiesto a Sospiro per quale ragione mi abbia voluto far rivivere i miei Natali migliori per poi farmi scontrare con la dura realtà, ovvero l'incapacità di sentirmi come allora; l'ha fatto per mero sadismo ( in effetti Sadico Natalino sarebbe un altro nome appropriato) o per qualche buona e utile ragione che mi stava sfuggendo a causa del sonno?
Sospiro si è girato verso il lettino e l'ha indicato. Mi ha fatto notare con una certa saccenza che ora ho un figlio e un nipote e loro dovranno vivere le stesse gioie che abbiamo vissuto mia sorella ed io. Mi ha fatto rivedere i Natali passati perché mi renda conto che possono tornare grazie a Baby M. e Bam Bam (suo cugino ovvero mio nipote) e sarà compito mio far sì che questo accada. 
A questo punto io mi sono sentita in colpa per averlo chiamato Sadico Natalino e mi rendo conto che è un fantasma Saggio (anche se saccente), lo ringrazio e lo saluto, promettendo di impegnarmi per rendere magico il Natale dei miei bimbi. 

Quando finalmente ho creduto di poter dormire, ecco che è arrivato il fantasma "del Natale presente", un vecchietto tutto ringalluzzito; gli ho chiesto come mai fosse così arzillo e sorridente e mi ha risposto che era felice perché Sospiro aveva già fatto buona parte del suo lavoro e lui sarà un Natale fantastico perché ci sono dei bimbi in casa e pure io, in fondo, sono rimasta bambina, tanto è stata bella questa parte della mia infanzia.
Dunque, l'ho ringraziato, mi sono congratulata per il bell'aspetto e gli ho chiesto gentilmente di lasciarmi dormire, così avrei avuto più energie da spendere nei preparativi; lui mi ha quindi confermato ciò che temevo, cioè che sarebbe arrivato pure il suo amico fantasma "dei Natali futuri".

Eccolo infatti. Fumoso, cupo e muto. Voleva che lo seguissi ma io mi sono rimessa a letto e, con voce ferma, mi sono rifiutata di muovermi perché so già come saranno i miei Natali futuri: saranno riempiti dalle grida dei bimbi di famiglia, dalle abbuffate, dai canti e dalle recite scolastiche, dai lavoretti preparati a scuola e a casa (ahimè...non mi vedo bene in questo..!). E quando i bimbi cresceranno, troveremo comunque una ragione per festeggiare il Natale. Continueremo ad amarci. E le batoste che la vita ci riserverà se ne faranno una ragione: Natale non finirà.
Il fantasma dei Natali futuri ha fatto spallucce e se n'è andato. Probabilmente aveva già lavorato per tutta la notte e io sono stata l'ultima visita, non ha avuto voglia di discutere; però, però... io ho intravisto un lieve ghigno su quel volto cupo... mi sa che l'ho convinto davvero che non ho bisogno di sapere niente di più di quello che non sappia già ora.

E così ho potuto dormire felice e contenta.           

Commenti

  1. ihihhi bel post!
    www.mrsnoone.it
    kiss

    RispondiElimina
  2. Mi è piaciuto dall'inizio alla fine!!!!!!anche io ho dei ricordi belli e felici dei miei Natali di bambina...soprattutto l'emozione della mattina del 25 quando correvo in sala della nonna e rimanevo con la bocca aperta vedendo la strada di monete di cioccolato che aveva lasciato Gesù Bambino nella notte quando era arrivato insieme al suo aiutante Babbo Natale...(un bambino e un anziano a lavorare...mah...ma per me era ovvio e normale così!)....se mi fermo a pensare sento ancora dentro quella sensazione!!!Ora che bambina non la sono più, e che un bimbo mio non ce l'ho ancora, vivo il periodo di Natale diversamente ma amo sempre e comunque l'atmosfera, l'attesa, la ricerca dei regali e le luci (belle o brutte che siano) per strada...aspetto ogni anno l'8 Dicembre per fare l'albero e addobbare la casa....attendendo il pranzo interminabile del giorno di Natale che io e mia cugina amiamo alla follia....dove si ride e si chiacchiera e ci si alza da tavola alle 18.00 stravolti ma felici...pronti per gli avanzi del giorno di Santo Stefano!!!! Ogni famiglia ha le sue tradizioni; quelle piccole abitudine che si fanno anno dopo anno, che fanno tanto casa e amore, che rendono uniti e che ci fanno sentire parte di un qualcosa di bello e speciale!
    Auguro a tutti Buone Feste e Buon Natale (in anticipo)....in primis a tutti i bimbi perché il Natale è soprattutto la loro festa....e spero e mi auguro che tutti loro possano viverlo come è stato per noi ...ma faccio tanti auguri anche ai grandi, perché il bambino che c'è dentro ciascuno non muoia mai!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Quello che le donne non dicono: la pipì a spruzzo post depilazione.

Tata Pia

#cosecheamosenzasapereilperché: Il rumore delle bolle di sapone