Lo svezzamento culinario - PARTE PRIMA - Il passato di verdure

Cara Malù,

qualunque stravolgimento ti possa capitare, non sarai mai un food blog. Racconto questo episodio che potrà illustrarne la ragione più di mille parole: da qualche settimana è iniziato lo svezzamento di Baby M. Armata di buona volontà, mi sono apprestata a sbucciare una patata (ok, facile), poi le carote (ancora più facile!) e, ormai gasata, sono arrivata alle zucchine....AHIA! MA PUNGE! Già...tu lo sapevi, Malù, che le zucchine piccoline hanno un sacco di spine pungentissime?? Io no..L'ho scoperto a 31 anni suonati..
Quindi, ritornando al discorso iniziale..Difficilmente diventerai un food blog ma ho pensato che potrebbe essere divertente inaugurare una nuova rubrica dedicata al mio svezzamento culinario (perchè è chiaro che, man mano che Baby M. dovrà provare nuovi cibi, io dovrò essere in grado di cucinarglieli..), che di post e articoli interessanti sullo svezzamento dei neonati ce ne sono a milioni e io non potrei aggiungere alcun contributo utile. Ma le disavventure di una Bridget Jones dei fornelli potrà dare speranza alle peggiori cuoche, la speranza che esiste qualcuna peggio di loro!
Quindi partiamo con 

LA PRIMA FASE DELLO SVEZZAMENTO: COME FARE UN GUSTOSO PASSATO DI VERDURA PER NEONATI

Dopo aver pelato patate, carote e tolto le punte alle zucchine stando ben ATTENTE ALLE SPINE (a proposito, quelle più grosse hanno le spine? Si pelano per metterle a bollire? Mmmm...), si mette tutto in un litro d'acqua e dopo...tot minuti...ECCO IL BRODO VEGETALE! Dunque non serve sempre usare il dado per fare la minestrina! 
A seguire, la parte più difficile ma anche più intuitiva: per ottenere il passato di verdure basta frullare le verdure nel loro brodo (cioè, non si usa il frullatore..ma si dice "frullare" lo stesso, giusto? "Schiacciare" non rende l'idea). Sono già stata cazziata in questo passaggio perchè PARE che io abbia lasciato qualche pezzetto di verdura intero..Io nego categoricamente l'accusa; ad ogni modo, visto che mio marito non vuole che tocchi il fondo della pentola con le lame, è ben difficile arrivare giù, giù, nel passato più passato..
Alla prelibata pietanza, si deve poi aggiungere crema di riso o mais e tapioca, liofilizzato con carni bianche (per le prime settimane), parmigiano e olio extravergine di oliva, ET VOILA'!

Baby M. se ne mangia piattoni interi e io mi sento una brava mamma CHE CUCINA! Son soddisfazioni Malù..alla prossima fase dello svezzamento per scoprire quali altri segreti culinari ho scoperto!  

Commenti

  1. Oooddiooooooooooooo!!!! ma questa tua rubrica fa proprio al caso mio!!!...siamo in fase svezzamento qui... Ma la puffa non vuole niente, e quando dico niente, niente di niente di niente che non sia... la tetta (si può dire nel web???)
    Sono disperata! demoralizzata! scoraggiata! non c'è passato che tenga.. non c'è pappa, non c'è brodo, non c'è frutta... :(((

    Che si fa in questi casi?????????

    Il puffo era come il tuo Baby M., se magnava pure a me quello... -_-... ma lei, lei è la mia disperazione.... buuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu...

    RispondiElimina
  2. Oooddiooooooooooooo!!!! ma questa tua rubrica fa proprio al caso mio!!!...siamo in fase svezzamento qui... Ma la puffa non vuole niente, e quando dico niente, niente di niente di niente che non sia... la tetta (si può dire nel web???)
    Sono disperata! demoralizzata! scoraggiata! non c'è passato che tenga.. non c'è pappa, non c'è brodo, non c'è frutta... :(((

    Che si fa in questi casi?????????

    Il puffo era come il tuo Baby M., se magnava pure a me quello... -_-... ma lei, lei è la mia disperazione.... buuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ma guarda, io continuo a essere impedita in cucina...devo a tal proposito aggiornare la rubrica Uahuahuah sia mio nipote che mio figlio si mangiano di tutto quindi non saprei cosa consigliarti, se comunque la bimba sta bene e cresce nella norma credo non ci sia da preoccuparsi, mangerà quando le andrà :) ma capisco che sia una menata...

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Quello che le donne non dicono: la pipì a spruzzo post depilazione.

Tata Pia

#cosecheamosenzasapereilperché: Il rumore delle bolle di sapone