Lo svezzamento culinario - PARTE QUARTA - Ti va la pa-pa-pappa col po-po-po-po-po-po-pomodoro

Cara Malù,

ormai Baby M. ha compiuto otto mesi, ha otto denti, pesa 11.8 kg e misura 71 cm . 

Direi che è il caso di fargli provare qualcosa di nuovo oltre al mio mitico e superbo passato di verdura (nel preparare il quale ormai sono la Cracco della situazione).

E così mi sono detta: "iniziamo con la pasta al sugo"!
Immediatamente dopo mi sono detta: "non potrò usare quello in barattolo...no...quindi"?

Azz...eccomi pronta per lo step successivo del mio svezzamento: COME PREPARARE UN SUGHETTO DI POMODORO PER NEONATI (già che ci sono mi farò spiegare anche quello per gli adulti).




Oggi avevo il controllo dal pediatra e così ne ho approfittato per chiedergli se effettivamente, come ho letto qui e là, è possibile iniziare con il sugo. Il Dott. mette subito le mani avanti: "ALT! Cosa intende per sugo?".
...................momento di imbarazzante silenzio perchè, in effetti, non lo so manco io................
" Ma, niente Dott., sa, vorrei introdurre il pomodoro...". " Ah, ok, perchè allora prima deve spellare un pomodorino e metterlo nella solita minestra e poi dopo pensare al sughetto che farà...come pensa di farlo?". 
Panico. 
Interviene la nonna a salvarmi: " Bè Dott., lo farò come lo preparavo per mio nipote Rafael, con sedano, cipolla, pomodori pelati e senza semi...". 
"ALT! Non penserà mica di farmi il soffritto? No perchè parla di sedano, cipolla..Se mi aggiunge pure le carote, stiamo parlando di soffritto!".

Belin, pure lui sa come si faccia un sughetto...Io non avrei mai pensato a collegare il sedano con il soffritto..che mente diabolicamente culinaria.

"No, no, Dott., io lo preparo alla vecchia maniera, facendo blablabla e poi blablabla e infine blablabla".
"Ok nonna, ma non scherziamo, prima lo fa assaggiare a me che sono il Dott., poi al bimbo".

Ahahahaha, ilarità generale. Almeno nessuno si è accorto che io stavo brancolando tra i pomodori e i sedani senza soffritto.

Ad ogni modo, la nonna è sicura di sè ma per il momento ha semplicemente aggiunto al solito passato le seguenti verdure: sedano, spinacio, basilico, prezzemolo e il mitico pomodoro. Mi ha fatto vedere come spellarlo e togliere i semi ma mi ha fatto vedere solo il risultato (il povero pomodoro smembrato), quindi non garantisco di poterlo rifare.

Se il baby apprezzerà le aggiunte, potremo procedere con il famigerato sughetto. Ma che casino per far provare una cosa nuova ad un neonato!!

C'è da dire che almeno così avrò un po' di giorni per capire come c....aspiterina si faccia 'sto sugo da neonato senza soffritto, senza semi e senza pelle!

Abbi fede Malù, ce la farò anche stavolta (ma il sugo Barilla in barattolo farà sempre bella mostra di sé nella mia dispensa..)! 

Commenti

  1. Gabriele, il mio piccolino ^___^, ha quasi 6 anni e sai, che già non ricordo più cosa gli preparavo...............????? O_O O_O O_O
    Lui è nato davvero grande, ha sempre mangiato per 2 e sopratutto non era mai sazio. Forse, essendo il secondo, non ho avuto tante remore o timori di preparagli una cosa piuttosto che un'altra anche perchè se poteva, allungava la sua manina per arraffare qualunque cosa c'era nel mio piatto e lo mangiava senza tanti problemi!!! =DDD
    Ho sempre preferito preparare cibo fresco e non omogenizzati ma a otto mesi aveva solo 4 dentini così, per diverso tempo, la minestrina è stato quasi il suo unico cibo, ma tranquilla si è rifatto dopo!!! :-))
    Ora invece non ha nulla a che fare con 'quel' bimbo paffutissimo dei primi mesi!!! =DD
    Un consiglio spassionato........ Difficilmente una mamma sbaglia nei confronti dei suoi figli........... ;-)))))
    Kissssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  2. eh il mio mi sa che farà come il tuo..Dovrò chiudere a chiave la dispensa! Un bacione!!

    RispondiElimina
  3. Bello questo scorcio di vita vissuta! A me piace tanto cucinare, però non ho ancora mai avuto occasione di preparare un sugo per neonati... un domani, chissà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece non sono mai stata attratta dalla cucina..la maternità mi costringe ad aprire nuovi orizzonti :) Grazie per il commento, spero mi leggerai ancora! Un bacio!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Quello che le donne non dicono: la pipì a spruzzo post depilazione.

Tata Pia

#cosecheamosenzasapereilperché: Il rumore delle bolle di sapone