#cosecheamosenzasapereilperché: Le finestre con "seduta"


Cara Malù,

leggevo sul blog di Anna Maria "Se vuoi una vita da sogno dormi" alcuni suoi pensieri sul "luogo" adatto alla scrittura.
E' vero, esistono luoghi adatti alla scrittura, luoghi che permettono alle parole di scorrere meglio. 

Anch'io ho i miei e me ne ricordo uno in particolare che "sfruttavo" da bambina e da adolescente nel corso delle afose estati calabre: la finestra dalle sbarre azzurre con seduta su cui mi appollaiavo per rimirare il mare e riempire pagine e pagine del mio diario.



La mia era molto più scomoda e stretta...immagine tratta dal web, of course..



Forse è da qui che è nata la mia passione per le finestre con "seduta".  Le ammiravo invidiosa nei film americani e nel cartone di Heidi; celebre è la finestra con seduta di Wendy in "Peter Pan" e in effetti dev'essere una caratteristica delle case di stile britannico, oltre che delle baite di montagna.



Non so perché mi piacciano tanto. In effetti, io amo starmene a rimirare il mondo da dietro una finestra; osservare tutti quei dettagli che passeggiando non riesco a cogliere, guardare le rondinelle la sera mentre si affannano alla ricerca di insetti da portare ai propri piccoli, cogliere i movimenti della luna piena che passeggia per il cielo, quasi a volersi far ammirare da tutto il globo, come una modella in passerella; amo seguire le nuvole che corrono veloci spinte da un vento sgarbato. Se posso fare tutto questo comodamente agiata su dei cuscini con una bella tazza di caffèlatte tra le mani (che sono come una pigra gattona sorniona e caffeinomane, ma solo con l'aiuto del latte) è il top!
Mi ci creo un mondo, da dietro una finestra con seduta. Ci porto i libri da finire, i diari da scrivere, la musica da ascoltare. Oggi ci porterei i miei bimbi per raccontare favole e giocare, immaginare di volare via da quella finestra proprio come Wendy in Peter Pan.

Penso ad Alice (quella delle meraviglie) quando canta "Nel mio mondo ideal" e ti dico che nel mio mondo ideal in tutte le case esisterebbe almeno una finestra con seduta per sognare, pensare, ritrovare quel calore che abbiamo lasciato raffreddare chissà come e chissà perché dentro di noi. 



la puoi pure fare "fescion", la tua finestra con seduta!




bè, certo, il panorama aiuta..

slurp, questa è il top! Ha la vista panoramica e una libreria fighissima!!


togliete i fiori e via...relax!
Se vi va, potete scoprire quali sono le altre #cosecheamosenzasapereilperché quiqui e pure qui.

Commenti

  1. Piacciono moltissimo anche a me. Sono il posto migliore per pensare e lasciar andare la fantasia.
    Però... ogni tanto bisogna aprire quella finestra ed uscire. Il mondo non va solo osservato Va vissuto.
    BACIO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, certo, ma inseguire le rondini è una fatica non da poco ;) Un bacione!

      Elimina
  2. Ma che bel post, felice di avertelo, non so come, suggerito.
    Troppo bello il tuo posto segreto per leggere, scrivere, pensare e guardare il mondo stando al sicuro. La finestra con seduta.
    Molto romantica, piacerebbe un sacco anche a me *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah me l'hai suggerito perché in uno dei tuoi primi post parlavi di un posto dove ti piace scrivere e del fatto che ci sono "posto per scrivere" o comunque fare ciò che ci piace :)

      Elimina
  3. Ciao Malù da ragazzina in cameretta l'avevo anch'io una finestra con seduta, l'adoravo...quanti ricordi.
    Oggi non ho nemmeno il balcone :-(, però ho la mia finestra preferita quella della cucina perchè il mobile posizionato a fianco la trasforma in una finestra con seduta. È il mio angolo preferito,a volte ci faccio anche colazione, mi leggo il tablet, o sto semplicemente lì seduta a rilassarmi.Bel post :-)).

    RispondiElimina
  4. Oddio, AMO anche io le finestre con seduta!!! Peccato che qui a casa non ne abbia manco una :(( solo porte finestra che vanno sul balcone...
    Chi mi regala una finestra con seduta??????????????????????????????????????????... ACCETTO DI TUTTO :DDDD

    RispondiElimina
  5. Ma allora siamo proprio in tante!! Potremmo fare come Carolina e mettere un mobile sotto una finestra per farci la seduta..nel mio caso, il mobile dev'essere bello robusto o la seduta la faccio sul pavimento :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Quello che le donne non dicono: la pipì a spruzzo post depilazione.

Tata Pia

#cosecheamosenzasapereilperché: Il rumore delle bolle di sapone